Guida Allo Smaltimento.
Come Smaltire Correttamente?
busta di trasporto
Una busta a base vegetale, impermeabile e durevole, che può essere buttata con i rifiuti alimentari nel cestino dell’umido. Questa borsa se disposta nell’ambiente corretto come nel compostaggio domestico o industriale si degraderà rapidamente, non è tossica e non si dissolverà in microplastiche. Sebbene questa busta sia biodegradabile, non si degraderà correttamente se viene smaltita in modo improprio o disseminata in natura. Inoltre non è riciclabile nella raccolta plastica!
- Compostabile
- Biodegradabile
- Riciclabile
*In quale cestino dovrei essere gettato?
Getta nel cestino dell’umido le nostre buste assieme a gli eventuali adesivi o etichette presenti sulla confezione. Questo è generalmente il bidone in cui vengono gettati i rifiuti alimentari.
* Verifica con il comune in cui risiedi quali tipi di smaltimento dei rifiuti hanno a disposizione e come smaltire correttamente questo tipo di materiale.
Sono fatto di: 20% PLA + 70% PBAT + 10% amido di mais.
Sebbene le nostre buste di trasporto possano sembrare plastica a tutti gli effetti, in realtà non sono fatte di plastica tradizionale ma vengono create da piante in PLA, amido di mais ed un copolimero PBAT.
Il PLA è tipicamente ottenuto da amido vegetale fermentato, come mais, manioca, canna da zucchero o polpa di barbabietola da zucchero.
PBAT è in parte derivato da prodotti petrolchimici progettati per essere completamente biodegradabili quando compostati. È interessante notare che è proprio il PBAT che viene aggiunto a far degradare il prodotto abbastanza rapidamente da soddisfare i criteri di compostabilità domestica.
L’Amido di Mais solitamente proviene da mais che non può essere utilizzato per il consumo alimentare.
Questa combinazione di materiali rappresenta una riduzione del 60% delle emissioni di CO2 rispetto alle plastiche tradizionali, non è tossica e non contiene Ftalati o Bisfenolo A (BPA).
Certificazioni e Simboli
I materiali utilizzati nelle nostre buste sono certificati sia per il compostaggio domestico che per quello industriale.